Caldo. Attenzione a collasso di calore, condizionatori e stili di vita. Il vademecum di Assosalute

16/07/2014

Bere spesso, no a bevande alcoliche, preferire un'alimentazione leggera, non uscire nelle ore più calde, sì ad abiti traspiranti. Questi alcuni consigli per affrontare al meglio il caldo in vacanza come in città. Quando però queste semplici regole non bastano, Assosalute ricorda i farmaci di automedicazione per combattere i disturbi più comuni.

West Nile: stop a donazioni sangue per chi passa da Parma

15/07/2014

Le zanzare ammalate di West Nile, la febbre estiva che arriva dal Nord Africa, sono tornate a ronzare anche in provincia di Parma. Per questo, da pochi giorni e per tutta l’estate e inizio autunno, non potranno più donare sangue le persone che sono passate da Parma fermandosi anche solo una notte.

Sangue. Da Ministero e Centro nazionale le nuove "Linee guida per la sicurezza"

04/07/2014

Elaborate dal Centro nazionale sangue, le Linee guida si compongono di 7 punti da applicare su tutto il territorio nazionale per la gestione degli emocomponenti prodotti e dei test di screening sierologici per HBV, HCV, HIV e Lue e dei test molecolari per HBV, HCV e HIV, di qualificazione biologica del sangue e degli emoderivati.

Cultura scientifica. Dal Miur bando da 4 milioni per diffonderla

02/07/2014

Il bando è aperto a scuole, soggetti pubblici e privati. L’obiettivo è promuovere l'informazione e la divulgazione scientifica anche attraverso mostre, convegni, realizzazioni editoriali e multimediali. Si punta anche ad incentivare le attività di formazione per la gestione dei musei, città-centri delle scienze e delle tecniche.

West Nile Virus stagione 2014

01/07/2014

Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale.

<< < 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 > >>