West Nile: stop a donazioni sangue per chi passa da Parma

15/07/2014

Le zanzare ammalate di West Nile, la febbre estiva che arriva dal Nord Africa, sono tornate a ronzare anche in provincia di Parma. Per questo, da pochi giorni e per tutta l’estate e inizio autunno, non potranno più donare sangue le persone che sono passate da Parma fermandosi anche solo una notte.

Sangue. Da Ministero e Centro nazionale le nuove "Linee guida per la sicurezza"

04/07/2014

Elaborate dal Centro nazionale sangue, le Linee guida si compongono di 7 punti da applicare su tutto il territorio nazionale per la gestione degli emocomponenti prodotti e dei test di screening sierologici per HBV, HCV, HIV e Lue e dei test molecolari per HBV, HCV e HIV, di qualificazione biologica del sangue e degli emoderivati.

Cultura scientifica. Dal Miur bando da 4 milioni per diffonderla

02/07/2014

Il bando è aperto a scuole, soggetti pubblici e privati. L’obiettivo è promuovere l'informazione e la divulgazione scientifica anche attraverso mostre, convegni, realizzazioni editoriali e multimediali. Si punta anche ad incentivare le attività di formazione per la gestione dei musei, città-centri delle scienze e delle tecniche.

West Nile Virus stagione 2014

01/07/2014

Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale.

Salute: Avis, bene nuove norme su donazione cordone

19/06/2014

Apprezzamento da parte dell'Avis per le nuove norme che regolano la donazione di staminali del cordone ombelicale.

<< < 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 > >>