L’appello dell’Avis: donate il sangue prima di partire per le vacanze

04/08/2014

In agosto le scorte di sangue calano, mentre il bisogno di trasfusioni rimane costante. Campagne straordinarie per evitare situazioni di carenza e per attirare nuovi volontari

Toscana. Stanziati 500mila euro per Officina trasfusionale Area Vasta Nord Ovest

01/08/2014

L'obiettivo è quello di adeguare il sistema toscano ai modelli organizzativi europei più innovativi, attraverso la concentrazione delle attività di produzione, trattamento e validazione degli emocomponenti in pochi centri. Per l'Officina previste oltre 95mila donazioni l'anno.

Sangue artificiale. Saturni (Avis): “Bene la ricerca ma c'è sempre bisogno di nuovi donatori”

21/07/2014

Per il presidente dell’Avis è positiva la “possibilità di avere disponibilità di sangue o emocomponenti prodotti in laboratorio a scopo trasfusionale”, secondo quanto riferisce l’Università del Wisconsin. Però ricorda che “ad oggi l’unica modalità che garantisce continuità e sicurezza nelle trasfusioni è la donazione di sangue da donatori volontari, periodici e non remunerati”.

Caldo. Attenzione a collasso di calore, condizionatori e stili di vita. Il vademecum di Assosalute

16/07/2014

Bere spesso, no a bevande alcoliche, preferire un'alimentazione leggera, non uscire nelle ore più calde, sì ad abiti traspiranti. Questi alcuni consigli per affrontare al meglio il caldo in vacanza come in città. Quando però queste semplici regole non bastano, Assosalute ricorda i farmaci di automedicazione per combattere i disturbi più comuni.