Lavorazione del plasma nazionale. Il Decreto all’esame Conferenza Stato Regioni

04/08/2014

Inserito all’ordine del giorno della seduta di oggi il decreto di individuazione delle cinque aziende che potranno stringere convenzioni con le regioni per la lavorazione del plasma raccolto sul territorio nazionale.

L’appello dell’Avis: donate il sangue prima di partire per le vacanze

04/08/2014

In agosto le scorte di sangue calano, mentre il bisogno di trasfusioni rimane costante. Campagne straordinarie per evitare situazioni di carenza e per attirare nuovi volontari

Toscana. Stanziati 500mila euro per Officina trasfusionale Area Vasta Nord Ovest

01/08/2014

L'obiettivo è quello di adeguare il sistema toscano ai modelli organizzativi europei più innovativi, attraverso la concentrazione delle attività di produzione, trattamento e validazione degli emocomponenti in pochi centri. Per l'Officina previste oltre 95mila donazioni l'anno.

Sangue artificiale. Saturni (Avis): “Bene la ricerca ma c'è sempre bisogno di nuovi donatori”

21/07/2014

Per il presidente dell’Avis è positiva la “possibilità di avere disponibilità di sangue o emocomponenti prodotti in laboratorio a scopo trasfusionale”, secondo quanto riferisce l’Università del Wisconsin. Però ricorda che “ad oggi l’unica modalità che garantisce continuità e sicurezza nelle trasfusioni è la donazione di sangue da donatori volontari, periodici e non remunerati”.